La tabella riassume tutte le indennità riconosciute dal Decreto “Cura Italia” (DL 18/2020).

 

Guida e scadenze adempimenti INAIL
 
L'INAIL è l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, che consente di adempiere all'obbligo assicurativo previsto per i datori di lavoro.
L'assicurazione ha un duplice obiettivo:
•    garantire ai lavoratori dipendenti la tutela fisica, giuridica, sanitaria ed economica in caso di infortunio sul lavoro e di malattia professionale;
•    esonerare il datore di lavoro dalla responsabilità civile nel caso di un evento lesivo dei dipendente (a meno che non sia riconosciuta la sua responsabilità).
L'assicurazione prevede il pagamento di un premio differente in base al rischio dell'attività lavorativa e agli infortuni già verificatisi; le attività lavorative sono classificate in 4 aree:
•    industria;
•    artigianato;
•    terziario;
•    altre attività.
Ogni area è poi suddivisa in gruppi, sottogruppi e voci, che indicano la lavorazione specifica.
Campo di applicazione
L'assicurazione è prevista nei casi di infortunio sul lavoro o nei casi di malattia professionale, includendo i rischi di silicosi e asbestosi. Essa, come previsto dal Testo Unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (DPR 1124/65) e dalle successive modifiche, è obbligatoria per tutti i lavoratori addetti a macchinari, apparecchi o impianti. Inoltre l'assicurazione ricopre anche gli artigiani italiani che lavorano all'estero, i lavoratori italiani operanti all'estero ma alle dipendenze di imprese italiane, persone addette al servizio di cassa.
Denuncia di inizio attività
La denuncia di inizio attività (o denuncia di iscrizione) è una delle comunicazioni obbligatorie che il datore di lavoro o il suo delegato deve effettuare e da inizio al rapporto assicurativo.
Mediante la denuncia di iscrizione, il datore di lavoro comunica all'INAIL la natura delle lavorazioni che saranno compiute, gli strumenti, i macchinari e gli attrezzi che verranno adoperati, i beni che verranno creati, i servizi che saranno realizzati e qualsiasi altra informazione necessaria per stabilire il rischio dell'attività e il premio assicurativo.
Denuncia nominativa degli assicurati
La Denuncia Nominativa Assicurati (DNA, art. 2-bis L. 63/93) è una comunicazione che il datore di lavoro deve presentare all'INAIL nel momento in cui inizia o termina un rapporto lavorativo con i soggetti assicurati. Attualmente, per i lavoratori dipendenti, essa viene fatta in automatico, mediante la comunicazione obbligatoria del rapporto di lavoro (Unilav) che si trasmette ai servizi competenti per territorio.
Accentramento PAT
Nel caso in cui il datore di lavoro possegga diverse PAT diffuse sul territorio, è possibile richiederne l'accentramento presso un'unica sede dell'INAIL, per semplificare la gestione del rapporto assicurativo. L'accentramento è possibile se si verificano due requisiti:
•    esistono molteplici unità produttive attribuite allo stesso datore di lavoro;
•    capillare diffusione delle unità produttive sul territorio in una o più province o regioni.
Autoliquidazione
La procedura di autoliquidazione consiste nell'autodenuncia da parte del datore di lavoro (o del suo intermediario) del premio assicurativo dovuto all'INAIL. Il calcolo del premio assicurativo si differenzia in base al tasso previsto per la voce di rischio attribuita e dall'andamento infortunistico dell'azienda.
L'autoliquidazione viene effettuata a seguito della pubblicazione dei dati necessari da parte dell'istituto ed è composta da due parti:
•    saldo del premio dovuto per l'anno solare scaduto
•    anticipo della rata dovuta per l'anno solare in corso.
Insieme all'autoliquidazione del premio, il datore di lavoro è obbligato a denunciare le retribuzioni degli assicurati percepite nell'anno precedente.

Termini di scadenza per il completamento della procedura