COME ASSUMERE UNA COLLABORATRICE DOMESTICA E VARI ADEMPIMENTI

•   PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI DA PARTE DELLA LAVORATRICE DOMESTICA

•   LA CONTRATTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI LAVORO

•   LA CONCLUSIONE SCRITTA DI UN CONTRATTO DI LAVORO E LA COMUNICAZIONE ALL’INPS

•    ADEMPIMENTI MENSILI – CONSEGNA BUSTA PAGA- PAGAMENTO CONTRIBUTI INPS TRIM.

•    ADEMPIMENTI ANNUALI – RILASCIO CU SOSTITUTIVO PER LAVORATORI DOMESTICI

I DOCUMENTI DA PRESENTARE ALLO STUDIO PER L’ASSUNZIONE DI UNA COLLABORATRICE DOMESTICA:

1.    Documento identità non scaduto e codice fiscale
2.    Per i lavoratori extra comunitari il permesso di soggiorno

LA CONTRATTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI LAVORO LAVORATORI DOMESTICI – COLF E BADANTI -

Trovare un accordo sulle condizioni di lavoro è un passaggio importante della trattativa tra il datore di lavoro e il lavoratore domestico.  Bisogna fare riferimento al CCNL dei Lavoratori Domestici. Le parti possono stabilire condizioni economiche diverse dal CCNL purchè più favorevoli.

Per prima cosa dovranno essere definite le MANSIONI DEL LAVORATORE DOMESTICO dovrà svolgere. Esse fanno riferimento a tre aree qui di seguito definite:

1.    AREA DIRETTIVA   (LIVELLO DS)
2.    AREA DELL’ASSISTENZA – BADANTI   (LIVELLO DS CS O BS)
3.    AREA DEI SERVIZI FAMILIARI – COLF   (LIVELLO B O A)

Bisogna tenere presente che gli addetti/e ai lavori domestici si chiamano COLF e vengono inquadrati nei livelli:
livello A che sono i prestatori di lavoro GENERICI  e privi di esperienza superiore ai 12 mesi  (addetta alle pulizie – giardiniere)
 livello B lavoratori con esperienza che svolgono mansioni che richiedono specifiche capacità professionali anche a livello esecutivo (cameriere, custode, autista)
Per quanto riguarda invece gli addetti all’assistenza o la compagnia delle persone anziane o dei bambini vengono chiamati/e BADANTI e possono essere inquadrati nei seguenti  livelli:

A SUPER  Addetti alla compagnia di persone autosufficienti , senza effettuare alcuna prestazione di lavoro (BABY SITTER);

livello B SUPER  Assistenti a persone anziane o bambini ma che svolgono anche altre funzioni  di vitto e pulizia della casa;

livello C  Lavoratori in piena autonomia e responsabilità in possesso di specifiche conoscenze di base, sia teoriche che tecniche (CUOCO)

livello C SUPER  Assistenza a persone non autosufficienti non in possesso di alcun diploma professionale (BADANTI), comprese le attività connesse alle esigenze di vitto e alloggio e pulizia della casa degli assistiti.

Livello D Lavoratori in possesso di attestati professionali che con piena autonomia gestionale e decisionale seguono il menage della casa per esplicito incarico del datore di lavoro (esempio istitutore, puericultrice, governante, maggiordomo)

Livello D SUPER  Assistente a persone non autosufficienti in possesso di diploma professionale o di attestato specifico riconosciuto dallo Stato o da Enti Pubblici (Infermiere, Assistente geriatrico)

LA CONCLUSIONE  SCRITTA  DI UN CONTRATTO DI LAVORO E LA COMUNICAZIONE ALL’INPS

Una volta stabilito il livello esatto corrispondente alle mansioni effettivamente espletate dalla COLF o dalla BADANTE si può procedere con la lettera di assunzione che deve essere firmata da ambo le parti preventivamente all’inizio del rapporto di lavoro o al massimo contestualmente.
Allo stesso tempo lo studio CENTRO FISCALE PARADISO  effettuerà l’assunzione all’Inps specificando il livello la mansione e la durata del rapporto di lavoro.
Elemento indispensabile della lettera di assunzione è l’orario di lavoro espletato dalla COLLABORATRICE DOMESTICA

ORARIO DI LAVORO  DELLE COLF E DELLE BADANTI – LAVORATORI DOMESTICI –

Per evitare litigi, l’orario di lavoro va sempre definito in anticipo e specificato nella lettera di assunzione che deve essere consegnata e firmata dalla lavoratrice per ricevuta prima dell’inizio della prestazione lavorativa.
La prima distinzione è tra:
LAVORATORI DOMESTICI PAGATI A ORE :  
Se prestano giornalmente un’attività lavorativa inferiore alle 4 ore
LAVORATORI DOMESTICI A MEZZO SERVIZIO:
 Se lavorano da 4 ore giornalieri per un massimo di 8 ore
LAVORATORI DOMESTICI A SERVIZIO INTERO :
Se lavorano oltre le 10 ore giornaliere e convivono con la famiglia che offre loro, oltre la retribuzione pattuita anche vitto e alloggio.
I LIMITI MASSIMI DELL’ORARIO DI LAVORO DEI LAVORATORI DOMESTICI TEMPO PIENO
Lavoratori conviventi : 10 ore giornaliere e 54 ore settimanali
Lavoratori non conviventi: 8 ore giornaliere e 40 ore settimanali
IL DIRITTO AL RIPOSO DELLE COLF E DELLE BADANTI
I lavoratori domestici conviventi hanno diritto ad un riposo di almeno 11 ore consecutive nell’arco della stessa giornata e a un riposo intermedio non retribuito, normalmente nelle ore pomeridiane, non inferiore alle due ore.
IL CONSUMO DEL PASTO DEI LAVORATORI DOMESTICI
Il tempo per la consumazione del pasto, sul posto di lavoro, sarà convenuto tra le parti. Poiché si tratta di una ‘pausa’ non viene computato nell’orario di lavoro.

ADEMPIMENTI MENSILI ELABORAZIONE E CONSEGNA BUSTA PAGA AL LAVORATORE DOMESTICO

Ogni mese il datore di lavoro dovrà consegnare allo studio CENTRO FISCALE PARADISO le ore di presenza del mese relative al LAVORATORE DOMESTICO che sia COLF o BADANTE, specificando le ore di straordinario, le ore lavorate in giorni festivi o nella giornata della domenica.
Il CENTRO FISCALE PARADISO nell’elaborare la BUSTA PAGA DEL LAVORATORE DOMESTICO terrà conto di tutta la normativa PREVIDENZIALE E e ASSISTENZIALE che comporterà  la trattenuta e il  versamento dei contributi dovuti all’INPS e al FONDO COLF
Al termine del trimestre di riferimento lo studio elaborerà il BOLLETTINO MAV CONTRIBUTI LAVORO DOMESTICO che andrà pagato in Banca o in Posta e che terrà conto di tutte le variabili del mese di riferimento.La BUSTA PAGA DEL LAVORATORE DOMESTICO E’ OBBLIGATORIA e il datore di lavoro non può rifiutarsi di consegnarla al lavoratore.

ADEMPIMENTI ANNUALI – RILASCIO CU SOSTITUTIVO PER LAVORATORI DOMESTICI


Il datore di lavoro non è sostituto d’imposta per le retribuzioni corrisposte alle COLF e alle BADANTI ma è comunque tenuto a consegnare annualmente un MODELLO SOSTITUTIVO CU LAVORATORI DOMESTICI , lo stesso modello verrà elaborato dallo studio e consegnato al datore di lavoro nei termini di legge.
IL LAVORATORE DOMESTICO  è tenuto quindi a fare la dichiarazione dei redditi MODELLO UNICO o MODELLO 730 in quanto nessuna trattenuta fiscale è stata operata dal datore di lavoro.

 

Il Centro Fiscale Paradiso si occupa di imprese e privati siti in Torino e  cintura: Collegno, Rivoli, Grugliasco, Alpigano, Pianezza, Druento , contattaci subito per un consulto.