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La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla morte all’Agenzia delle Entrate, nella cui circoscrizione era residente il defunto.
Sono obbligati alla presentazione della DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

o    GLI EREDI

ATTIVO E PASSIVO EREDITARIO

 Costituiscono l’attivo ereditario tutti i beni appartenuti al defunto:

o    i beni immobili;
o    i beni mobili di qualsiasi tipo, esclusi i titoli di Stato e  gli autoveicoli iscritti al pubblico registro automobilistico;
o    le azioni e le partecipazioni in società;
o    il denaro, i gioielli, i mobili, cioè i beni posseduti per uso e ornamento delle abitazioni.
 
Non sono compresi nell’attivo ereditario, e pertanto sono esenti dall’imposta, tutti i titoli del debito pubblico, ad esempio BOT, CCT e altri titoli garantiti dallo Stato o equiparati, compresi i titoli emessi dagli Stati appartenenti all'Unione europea e dagli Stati aderenti all'Accordo sullo Spazio economico europeo.

Sono inoltre ESENTI DA IMPOSTA DI SUCCESSIONE le aziende (compresi i rami di azienda o le quote di partecipazioni ad aziende), se gli eredi proseguono nell’esercizio dell’attività per un periodo di almeno 5 anni dalla data del trasferimento.

Costituiscono invece il PASSIVO EREDITARIO:
o    i debiti del defunto: fra i casi più frequenti,  i debiti documentati da cambiali o da altri titoli, quelli verso  i lavoratori dipendenti e verso gli  istituti di credito, i debiti tributari e previdenziali verso lo Stato e gli enti pubblici;
o    le spese mediche che gli eredi hanno sostenuto a favore del defunto negli ultimi 6 mesi;
o    le spese funebri.
 

La differenza fra l’attivo e il passivo costituisce L’ASSE EREDITARIO , cioè il valore sul quale, fatte salve le franchigie ed esenzioni previste dalla legge, si applica l’imposta sulle successioni.
SONO ESENTI  dalla presentazione della DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE  il coniuge, i figli, i genitori e gli altri parenti in linea retta quando l’asse ereditario non supera € 100.000,00 e non comprende beni immobili.
Può essere presentata una sola dichiarazione, anche in presenza di più eredi.


IL CALCOLO DELL’IMPOSTA DI SUCCESSIONE

L’imposta di successione prevede tre aliquote distinte, a seconda del grado di parentela degli eredi, e conseguenti franchigie, cioè soglie entro le quali non è dovuta l’imposta, secondo il seguente schema:
o    coniuge e parenti in linea retta (figli, genitori e , in generale, ascendenti e discendenti):4%, con franchigia fino a € 1.000.000,00 di valore dell’eredità;
o    fratelli e sorelle, 6%, con franchigia di € 100.000,00;
o    altri parenti fino al 4° grado, affini in linea retta, affini in linea collaterale fino al 3° grado:6% senza franchigia;
o    tutti gli altri soggetti, 8% senza franchigia.
 
In caso di beneficiario portatore di handicap grave la franchigia applicabile è di € 1.500.000,00.

E’ opportuno ricordare che la successione di beni immobili è comunque soggetta alle imposte ipotecaria e catastale, nella misura rispettiva del 2% e dell’1%, da versare con il mod. F23 mediante autoliquidazione, cioè direttamente dagli eredi al momento della presentazione della dichiarazione di successione. Qualora per gli eredi (anche solo per uno di essi) sussistano tutte le condizioni per usufruire delle agevolazioni relative alla prima casa, le imposte ipotecaria e catastale sono dovute nella misura fissa di € 200,00 (€ 168,00 fino al 31.12.2013).

VERSAMENTO DELL’IMPOSTA

L’imposta di successione è  liquidata direttamente dall’Agenzia delle Entrate entro il terzo anno dalla presentazione della dichiarazione (5 anni in caso di dichiarazione omessa) e deve essere versata entro 60 giorni dalla data di notifica dell’atto, utilizzando il modello F23.
Il versamento può essere effettuato presso banche, uffici postali o direttamente all’agente della riscossione. Esso può essere dilazionato, in seguito ad istanza presentata all’Agenzia delle Entrate.
Come altri tributi, anche l’imposta di successione può essere rateizzata. In tal caso il contribuente, che è tenuto a richiedere la dilazione contestualmente al versamento della prima rata (permane il termine di 60 giorni dalla data di notifica dell’avviso di liquidazione), può eseguire un pagamento pari al 20% di quanto dovuto, e rateizzare il restante importo in 8 rate trimestrali, ovvero in 12 rate se l’importo è superiore a € 20.000. La dilazione non è ammessa per importi inferiori a € 1.000.
Il mancato versamento della prima rata, o di una delle rate entro la scadenza della rata successiva, comporta la decadenza del beneficio e l’iscrizione a ruolo dell’importo residuo, con relative sanzioni e interessi (vale, come in analoghi casi di riscossione, il principio di “lieve inadempimento”, che non invalida la dilazione: è tale il pagamento effettuato con un ritardo non superiore a 7 giorni , o per un importo inferiore al 3 % della rata, e comunque inferiore ad € 10.000).
 

Il Centro Fiscale Paradiso potrà seguirti nella Dichiarazione di Successione, ci troviamo a Collegno, seguiamo imprese e privati a Collegno, Torino,  Rivoli, Grugliasco, Alpigano, Pianezza, Druento , contattaci subito per un consulto.


COME ASSUMERE UNA COLLABORATRICE DOMESTICA E VARI ADEMPIMENTI

•   PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI DA PARTE DELLA LAVORATRICE DOMESTICA

•   LA CONTRATTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI LAVORO

•   LA CONCLUSIONE SCRITTA DI UN CONTRATTO DI LAVORO E LA COMUNICAZIONE ALL’INPS

•    ADEMPIMENTI MENSILI – CONSEGNA BUSTA PAGA- PAGAMENTO CONTRIBUTI INPS TRIM.

•    ADEMPIMENTI ANNUALI – RILASCIO CU SOSTITUTIVO PER LAVORATORI DOMESTICI

I DOCUMENTI DA PRESENTARE ALLO STUDIO PER L’ASSUNZIONE DI UNA COLLABORATRICE DOMESTICA:

1.    Documento identità non scaduto e codice fiscale
2.    Per i lavoratori extra comunitari il permesso di soggiorno

LA CONTRATTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI LAVORO LAVORATORI DOMESTICI – COLF E BADANTI -

Trovare un accordo sulle condizioni di lavoro è un passaggio importante della trattativa tra il datore di lavoro e il lavoratore domestico.  Bisogna fare riferimento al CCNL dei Lavoratori Domestici. Le parti possono stabilire condizioni economiche diverse dal CCNL purchè più favorevoli.

Per prima cosa dovranno essere definite le MANSIONI DEL LAVORATORE DOMESTICO dovrà svolgere. Esse fanno riferimento a tre aree qui di seguito definite:

1.    AREA DIRETTIVA   (LIVELLO DS)
2.    AREA DELL’ASSISTENZA – BADANTI   (LIVELLO DS CS O BS)
3.    AREA DEI SERVIZI FAMILIARI – COLF   (LIVELLO B O A)

Bisogna tenere presente che gli addetti/e ai lavori domestici si chiamano COLF e vengono inquadrati nei livelli:
livello A che sono i prestatori di lavoro GENERICI  e privi di esperienza superiore ai 12 mesi  (addetta alle pulizie – giardiniere)
 livello B lavoratori con esperienza che svolgono mansioni che richiedono specifiche capacità professionali anche a livello esecutivo (cameriere, custode, autista)
Per quanto riguarda invece gli addetti all’assistenza o la compagnia delle persone anziane o dei bambini vengono chiamati/e BADANTI e possono essere inquadrati nei seguenti  livelli:

A SUPER  Addetti alla compagnia di persone autosufficienti , senza effettuare alcuna prestazione di lavoro (BABY SITTER);

livello B SUPER  Assistenti a persone anziane o bambini ma che svolgono anche altre funzioni  di vitto e pulizia della casa;

livello C  Lavoratori in piena autonomia e responsabilità in possesso di specifiche conoscenze di base, sia teoriche che tecniche (CUOCO)

livello C SUPER  Assistenza a persone non autosufficienti non in possesso di alcun diploma professionale (BADANTI), comprese le attività connesse alle esigenze di vitto e alloggio e pulizia della casa degli assistiti.

Livello D Lavoratori in possesso di attestati professionali che con piena autonomia gestionale e decisionale seguono il menage della casa per esplicito incarico del datore di lavoro (esempio istitutore, puericultrice, governante, maggiordomo)

Livello D SUPER  Assistente a persone non autosufficienti in possesso di diploma professionale o di attestato specifico riconosciuto dallo Stato o da Enti Pubblici (Infermiere, Assistente geriatrico)

LA CONCLUSIONE  SCRITTA  DI UN CONTRATTO DI LAVORO E LA COMUNICAZIONE ALL’INPS

Una volta stabilito il livello esatto corrispondente alle mansioni effettivamente espletate dalla COLF o dalla BADANTE si può procedere con la lettera di assunzione che deve essere firmata da ambo le parti preventivamente all’inizio del rapporto di lavoro o al massimo contestualmente.
Allo stesso tempo lo studio CENTRO FISCALE PARADISO  effettuerà l’assunzione all’Inps specificando il livello la mansione e la durata del rapporto di lavoro.
Elemento indispensabile della lettera di assunzione è l’orario di lavoro espletato dalla COLLABORATRICE DOMESTICA

ORARIO DI LAVORO  DELLE COLF E DELLE BADANTI – LAVORATORI DOMESTICI –

Per evitare litigi, l’orario di lavoro va sempre definito in anticipo e specificato nella lettera di assunzione che deve essere consegnata e firmata dalla lavoratrice per ricevuta prima dell’inizio della prestazione lavorativa.
La prima distinzione è tra:
LAVORATORI DOMESTICI PAGATI A ORE :  
Se prestano giornalmente un’attività lavorativa inferiore alle 4 ore
LAVORATORI DOMESTICI A MEZZO SERVIZIO:
 Se lavorano da 4 ore giornalieri per un massimo di 8 ore
LAVORATORI DOMESTICI A SERVIZIO INTERO :
Se lavorano oltre le 10 ore giornaliere e convivono con la famiglia che offre loro, oltre la retribuzione pattuita anche vitto e alloggio.
I LIMITI MASSIMI DELL’ORARIO DI LAVORO DEI LAVORATORI DOMESTICI TEMPO PIENO
Lavoratori conviventi : 10 ore giornaliere e 54 ore settimanali
Lavoratori non conviventi: 8 ore giornaliere e 40 ore settimanali
IL DIRITTO AL RIPOSO DELLE COLF E DELLE BADANTI
I lavoratori domestici conviventi hanno diritto ad un riposo di almeno 11 ore consecutive nell’arco della stessa giornata e a un riposo intermedio non retribuito, normalmente nelle ore pomeridiane, non inferiore alle due ore.
IL CONSUMO DEL PASTO DEI LAVORATORI DOMESTICI
Il tempo per la consumazione del pasto, sul posto di lavoro, sarà convenuto tra le parti. Poiché si tratta di una ‘pausa’ non viene computato nell’orario di lavoro.

ADEMPIMENTI MENSILI ELABORAZIONE E CONSEGNA BUSTA PAGA AL LAVORATORE DOMESTICO

Ogni mese il datore di lavoro dovrà consegnare allo studio CENTRO FISCALE PARADISO le ore di presenza del mese relative al LAVORATORE DOMESTICO che sia COLF o BADANTE, specificando le ore di straordinario, le ore lavorate in giorni festivi o nella giornata della domenica.
Il CENTRO FISCALE PARADISO nell’elaborare la BUSTA PAGA DEL LAVORATORE DOMESTICO terrà conto di tutta la normativa PREVIDENZIALE E e ASSISTENZIALE che comporterà  la trattenuta e il  versamento dei contributi dovuti all’INPS e al FONDO COLF
Al termine del trimestre di riferimento lo studio elaborerà il BOLLETTINO MAV CONTRIBUTI LAVORO DOMESTICO che andrà pagato in Banca o in Posta e che terrà conto di tutte le variabili del mese di riferimento.La BUSTA PAGA DEL LAVORATORE DOMESTICO E’ OBBLIGATORIA e il datore di lavoro non può rifiutarsi di consegnarla al lavoratore.

ADEMPIMENTI ANNUALI – RILASCIO CU SOSTITUTIVO PER LAVORATORI DOMESTICI


Il datore di lavoro non è sostituto d’imposta per le retribuzioni corrisposte alle COLF e alle BADANTI ma è comunque tenuto a consegnare annualmente un MODELLO SOSTITUTIVO CU LAVORATORI DOMESTICI , lo stesso modello verrà elaborato dallo studio e consegnato al datore di lavoro nei termini di legge.
IL LAVORATORE DOMESTICO  è tenuto quindi a fare la dichiarazione dei redditi MODELLO UNICO o MODELLO 730 in quanto nessuna trattenuta fiscale è stata operata dal datore di lavoro.

 

Il Centro Fiscale Paradiso si occupa di imprese e privati siti in Torino e  cintura: Collegno, Rivoli, Grugliasco, Alpigano, Pianezza, Druento , contattaci subito per un consulto.


 

PERCHE' FARE IL 730 – I VANTAGGI

  1. Il contribuente ha la possibilità di avere un rimborso immediato delle imposte già trattenute nella busta paga o nella pensione.
  2. Il vantaggio sta nei tempi di riscossione di tali crediti, infatti i datori di lavoro e gli enti pensionistici (come ad es. L'INPS) sono tenuti ad accreditare direttamente gli importi spettanti nel mese di Luglio (Agosto per i pensionati).
  3. I contribuenti che si trovano nella situazione di dover pagare imposte, potranno evitare di recarsi presso gli sportelli bancari o postali per fare interminabili code in quanto gli importi dovuti saranno trattenuti direttamente dai sostituti d'imposta (datori di lavoro o enti pensionistici).
  4. Qualora ci sia la possibilità di fare un 730 congiunto , sarà possibile compensare eventuali crediti/debiti tra i coniugi.

COSA SERVE

Il nostro studio, Centro Fiscale Paradiso, si trova a COLLEGNO e  sarà sempre al servizio dei contribuenti per assisterli e dare tutte le informazioni necessarie alla compilazione della dichiarazione 730 in quanto forte di un team di professionisti esperti nel settore.
Per semplificare la raccolta dei documenti del 730 potrete scaricare il modulo al seguente link:  RICEVUTA DOCUMENTAZIONE ESIBITA contenente l'elenco di quanto necessario.
Inoltre, qualora si volesse destinare l' 8 per mille il 5 per mille o il 2 per mille è possibile scaricare il modulo al seguente link SCHEDA 8-5-2 * 1000 compilarlo e consegnarlo con il resto della documentazione per il 730.

CONTATTACI SUBITO

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MODELLO 730 – INIZIO RACCOLTA DOCUMENTI
Anche quest'anno i privati che siano lavoratori dipendenti, lavoratori domestici o pensionati, o lavoratori occasionali possono rivolgersi a noi per l'elaborazione del modello 730.
Lo studio si rende disponibile per l'elaborazione dei Modelli 730 già dall'inizio del mese di Aprile.


Modello 730  per I NON DIPENDENTI
E' una dichiarazione che permette a tutte le persone, titolari o non titolari di un rapporto di lavoro in essere nell'anno precedente, di ricevere direttamente il conguaglio a credito o a debito direttamente nella busta paga, sulla pensione o ancora direttamente dall'Agenzia delle entrate qualora non fosse in essere nessun rapporto di lavoro dipendente.

Modello 730  per CORREGGERE GLI ERRORI
Anche per le persone che non sono convinte della correttezza delle buste elaborate nell'anno dal proprio datore di lavoro, infatti si possono apportare correzioni in sede di modello 730, eventualmente coloro che avessero diritto al BONUS RENZI e non ne avessero goduto durante l'anno possono richiederlo in questo momento.

Modello 730 per PIU' RAPPORTI DI LAVORO
Le persone che hanno avuto più rapporti di lavoro nell'anno 2016 sono obbligate a dichiarare i redditi percepiti, in quanto  gli stessi, cumulandosi, in linea generale danno luogo ad un debito da parte del contribuente.
Ricordiamo che invece il Trattamento di Fine Rapporto non viene indicato nel modello 730 in quanto è soggetto ad una tassazione particolare che non incide nel calcolo del conguaglio a debito o a credito. Il trattamento di Fine Rapporto verrà poi tassato dall'agenzia delle entrate con un'aliquota media degli ultimi 5 anni.

Modello 730 per le COLF e le BADANTI
Il datore di lavoro per i lavoratori domestici non è sostituto d'imposta, di conseguenza i redditi percepiti dalle COLF e dalle BADANTI vanno dichiarati con modello 730 o Modelli Unico.
In questo caso il trattamento di fine rapporto deve essere indicato nel modello in quanto non è stato assoggettato ad alcun tipo di tassazione

Modello 730 PRECOMPILATO
Sappiamo che anche quest'anno c'è la possibilità per il contribuente di fare da solo, ma qualora voglia un'assistenza a 360 gradi che gli impedisca di fare errori, lo studio non solo ha la possibilità di estrapolare il modello 730 PRECOMPILATO ma di apportare tutte le correzioni e le integrazioni, anche quest'anno non tutte le spese confluiranno in modo automatico, alcune non sono ancora inserite automaticamente dall'agenzia delle entrate (spese farmaceutiche).

Modello 730 PER PENSIONATI
Lo studio richiede direttamente all'Inps il modello CU PENSIONATI  in modo che gli stessi non debbano avere anche questa incombenza , non solo, lo studio si occupa anche dei modelli RED che eventualmente gli stessi fossero tenuti a presentare

SCARICA L'ELENCO DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA COMPILAZIONE DEL 730

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Presso il CENTRO FISCALE PARADISO di Collegno  potrete trovare risposte immediate a tutti i vostri quesiti:

1) Come posso fare per assumere un dipendente?

2) Quale assunzione per risparmiare?

3) Posso assumere un tirocinante?

4) Posso assumere un apprendista?

5) Quante ferie spettano al mio dipendente?

6) Posso licenziare ?

7) Posso mettere in cassa integrazione ordinaria o straordinaria?

8) Quali sono i diritti della lavoratrice madre?

9) Posso pagare con i voucher?

10) Che cosa e’ il lavoro intermittente?

11) Quale contratto collettivo sono tenuto a rispettare?

Il nostro studio si occupa di SERVIZI PER IMPRESE per ELABORAZIONE PAGHE (LUL) E CONTRIBUTI  e la CONSULENZA DEL LAVORO.

La prestazione  viene svolta da personale dipendente ma sempre sotto il diretto controllo e in base alle direttive impartite dalla CONSULENTE DEL LAVORO di riferimento:
 Il cliente che si rivolge al nostro studio ha la garanzia di essere seguito direttamente da un professionista , le consulenze vengono assicurate dalle titolari e non da personale dipendente;  tutto questo ci permette di offrire un servizio accurato, attentissimo alle esigenze della clientela e di fare la differenza.

Il cliente  verrà soddisfatto in:

CONSULENZA DEL LAVORO E PREVIDENZIALE  relativa all’iscrizione dell’azienda agli enti previdenziali (INPS-INAIL-CASSA EDILE-CASAGIT-ENTI BILATERALI-EX ENPALS) ; all’assunzione di personale dipendente per la quale troverà un aiuto da parte della CONSULENTE DEL LAVORO  nella scelta del tipo di assunzione agevolata che permette di risparmiare più : apprendistato,  assunzione con agevolazione contributiva JOBS ACT L.208/15, instaurazione di tirocini con garanzia giovani o con convenzioni dei comuni.

ASSUNZIONI:  Lo studio  si occupa di TRASMETTERE ALLA CPI attraverso SISTEMA PIEMONTE  il nominativo del dipendente  e predispone  la LETTERA DI ASSUNZIONE e tutta la modulistica obbligatoria da consegnare al dipendente all’atto della costituzione del rapporto di lavoro (AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO DEI DATI SENSIBILI , SCELTA TFR, RICHIESTA DETASSAZIONE, RICHIESTA BONUS RENZI, ISCRIZIONI ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE) .

Per tutelare al meglio il cliente e assicurare la completa tranquillità dello stesso in vista di qualsiasi tipo di controllo futuro da parte degli ENTI PREVIDENZIALI e dell ‘ISPETTORATO del lavoro LA CONSULENTE DEL LAVORO  metterà in contatto il cliente con collaboratori dello studio specializzati in SICUREZZA SUL LAVORO e FORMAZIONE APPRENDISTI offrendo così un servizio a 360 gradi.

TRASFORMAZIONI:  IL rapporto di lavoro può trasformarsi nel tempo ed allora lo studio sarà tempestivo nell’adempiere a tutti gli obblighi di legge PER CONTO DEL CLIENTE ASSISTITO:

VARIAZIONE ORARIO DI  LAVORO  da PART TIME A FULL TIME o viceversa,  qualificazione di un APPRENDISTA, attribuzione di una nuova qualifica o di un livello più alto, comunicazione al C.P.I.  attraverso SISTEMA PIEMONTE del TRASFERIMENTO o DISTACCO del dipendente presso un’altra azienda.

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CONTABILITA’ SEMPLIFICATA :

I soggetti titolari di P.IVA, quali lavoratori autonomi, professionisti, società di persone S.n.c., S.a.s., società semplici, possono beneficiare di alcune semplificazioni in merito alla tenuta delle scritture contabili.

Infatti, fermo restando che i ricavi di contribuenti non superino il limite di euro 400.000 per le attività di servizi ed euro 700.000 per le attività commerciali, questo tipo di gestione della contabilità prevede la sola compilazione dei registri IVA acquisti, vendite e corrispettivi, registro incassi e pagamenti (per i professionisti), nonché il libro dei beni ammortizzabili.

I vantaggi di questo tipo di contabilità si riscontrano nelle tempistiche più brevi di elaborazione dei dati con conseguente riduzione dei costi di gestione.

Dal risultato finale delle elaborazioni contabili per le aziende in contabilità semplificata si ottiene un rendiconto puramente economico e non patrimoniale, in quanto non viene gestita la situazione finanziaria del contribuente.

IL NUOVO REGIME FORFETTARIO DAL 2016

Con l’approvazione della legge di Stabilità 2016 approvata dal Parlamento il 22/12/2015 è stato approvato il nuovo Regime Forfettario già introdotto dal 2015.

L’applicazione di tale regime prevede una gestione estremamente semplificata degli adempimenti contabili nonchè una minor imposizione fiscale, in quanto viene applicata un’imposta sostitutiva del 15% (o 5% per le imprese in start-up per i primi cinque anni di attività) in luogo dell’IRPEF, con una forte riduzione delle formalità richieste ai fini fiscali.

Tale regime è “naturale” per tutti coloro che posseggono i requisiti per accedervi.

Requisiti:

-    avranno la possibilità di accedere a tale regime agevolato coloro che hanno conseguito ricavi o compensi non superiori determinati limiti, differenziati a seconda del codice ATECO che contraddistingue l'attività esercitata.
-    Non devono aver sostenuto spese per più di 5.000 euro per lavoro dipendente, accessorio o di collaborazione
-    il costo complessivo dei beni strumentali alla chiusura dell'esercizio precedente non superava 20.000 euro

Il reddito imponibile sul quale verrà applicata l’imposta sostitutiva sarà calcolato forfettariamente in base ai coefficienti di redditività diversificati in base alle attività svolte.

Fermo restando l'obbligo di conservare e numerare progressivamente i documenti ricevuti ed emessi, i contribuenti che applicano il regime forfetario:

-    sono esonerati dagli obblighi di registrazione e di tenuta delle scritture contabili, dal versamento;
-    non sono assoggettati all’applicazione della ritenuta d’acconto (rilasciando un'apposita dichiarazione dalla quale risulti che il reddito cui le somme afferiscono è soggetto ad imposta sostitutiva).

In più, i contribuenti che applicano il regime forfetario sono esclusi dall'applicazione degli studi di settore e dai parametri.

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