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La nuova data entro la quale occorre trasmettere il modello 730/2018 ai fini della prossima dichiarazione dei redditi è il 23 luglio 2018.


Di seguito le principali novità contenute nel modello di dichiarazione dei redditi 730/2018 :

• CEDOLARE SECCA: a decorrere dal 1° giugno 2017 i comodatari e gli affittuari che locano gli immobili per periodi non superiori a 30 giorni possono assoggettare a cedolare secca i redditi derivanti da tali locazioni ;


• LOCAZIONI BREVI : a decorrere dal 1° giugno 2017 i redditi dei contratti di locazione non superiori a 30 giorni, che sono stati conclusi con l’intervento di soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso la gestione di portali on-line, sono assoggettati ad una ritenuta del 21% se tali soggetti intervengono anche nel pagamento o incassano i canoni o i corrispettivi derivanti dai contratti di locazione breve. La ritenuta è effettuata nel momento in cui l’intermediario riversa le somme al locatore;


• PREMI DI RISULTATO E WALFARE AZIENDALE : innalzato da 2.000 euro a 3.000 euro il limite dei premi di risultato da assoggettare a tassazione agevolata. Il limite è innalzato a 4.000 euro se l’azienda coinvolge pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro e se i contratti collettivi aziendali o territoriali sono stati stipulati fino al 24 aprile 2017;


• SISMA – BONUS : da quest’anno sono previste percentuali di detrazione più ampie per le spese sostenute per gli interventi antisismici effettuati su parti comuni di edifici condominiali e per gli interventi che comportano una riduzione della classe di rischio sismico;


• ECO – BONUS : percentuali di detrazione più ampie per alcune spese per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali

• SPESE D'ISTRUZIONE : è aumentato a 717 euro il limite delle spese d’istruzione per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale d’istruzione;


• SPESE SOSTENUTE DAGLI STUDENTI UNIVERSITARI : per gli anni d’imposta 2017 e 2018 il requisito della distanza, previsto per fruire della detrazione del 19 per cento dei canoni di locazione, si intende rispettato anche se  l’Università è situata all’interno della stessa provincia ed è ridotto a 50 chilometri per gli studenti residenti in zone montane o disagiate;


• SPESE SANITARIE : limitatamente agli anni 2017 e 2018 sono detraibili le spese sostenute per l'acquisto di alimenti a fini medici speciali, inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale di cui all'articolo 7 del decreto del Ministro della sanità 8 giugno 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 154 del 5 luglio 2001, con l'esclusione di quelli destinati ai lattanti;


• ART – BONUS : dal 27 dicembre 2017 è possibile fruire del credito d’imposta per le erogazioni cultura anche per le erogazioni liberali effettuate nei confronti delle istituzioni concertistico-orchestrali, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonché dei circuiti di distribuzione;


• CINQUE PER MILLE : da quest’anno è possibile destinare una quota pari al cinque per mille della propria imposta sul reddito a sostegno degli enti gestori delle aree protette.

Il Centro Fiscale Paradiso si occupa di imprese e privati siti in Torino e  cintura: Collegno, Rivoli, Grugliasco, Alpigano, Pianezza, Druento , contattaci subito per un consulto.

 
 
 
 
 
 

 

E' previsto a decorrere dall’1.7.2018 il divieto di corrispondere le retribuzioni in contanti al lavoratore, a prescindere dalla tipologia del rapporto di lavoro instaurato, pena l’applicazione di una sanzione da € 1.000 a € 5.000.

La firma apposta dal lavoratore sulla busta paga non costituisce prova dell'avvenuto pagamento della retribuzione.

A decorrere dalla predetta data la retribuzione ai lavoratori da parte dei datori di lavoro / committenti va corrisposta tramite banca / ufficio postale utilizzando uno dei seguenti mezzi:

- bonifico sul conto identificato dal codice IBAN indicato dal lavoratore;
- strumenti di pagamento elettronico;
- pagamento in contanti presso lo sportello bancario / postale dove il datore di lavoro ha aperto un c/c;
- emissione di assegno consegnato direttamente al lavoratore.

Le predette disposizioni non sono applicabili ai rapporti di lavoro:
instaurati con le Pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001;
rientranti nell’ambito di applicazione dei contratti collettivi nazionali per gli addetti ai servizi familiari e domestici.

 

A seguito dell’abrogazione del DPR n. 444/97, è disposta la soppressione dell’utilizzo della scheda carburante per la documentazione degli acquisti di carburante per autotrazione. Gli acquisti in esame presso gli impianti di distribuzione devono essere documentati da fattura elettronica.
Con l’introduzione del nuovo comma 1-bis all’art. 164, TUIR e l’integrazione della lett. d) del comma 1 dell’art. 19-bis1, DPR n. 633/72 è previsto che ai fini della deducibilità del relativo costo / detraibilità dell’IVA a credito gli acquisti di carburante devono essere esclusivamente effettuati tramite carte di credito, di debito o prepagate. Le nuove disposizioni sono applicabili a decorrere dall’1.7.2018.

Le imprese in contabilità semplificata dal 2017 determinano il reddito d’impresa applicando il principio di cassa.

E’ un regime naturale: se il contribuente rispetta i requisiti vi ricade naturalmente, con la possibilità di uscirne optando per la contabilità ordinaria.
Il limite di ricavi, il cui mancato superamento consente, a imprese individuali/società di persone, la tenuta della contabilità semplificata è pari ad € 400.000 per attività di prestazioni di servizi ed € 700.000 per altre attività.

Il reddito d’impresa dei soggetti in contabilità semplificata è pari alla differenza tra ricavi/altri proventi percepiti e quello delle spese sostenute (costi acquisto materie prime/merci, spese di lavoro autonomo, canoni di affitto/noleggio, spese energia elettrica/gas/acqua, spese telefoniche, ecc.). Vanno considerati altresì: autoconsumo personale/familiare dell’imprenditore/redditi degli immobili “patrimonio”, plusvalenze e sopravvenienze attive, nonché minusvalenze/sopravvenienze passive.

Non si tratta di regime di cassa “puro”: alcuni componenti sono deducibili in base al principio di competenza (non per cassa).

Si tratta in particolare di:

• quote di ammortamento, perdite di beni strumentali/su crediti e accantonamento TFR;
• canoni di leasing, compreso il maxi-canone;
• spese per prestazioni di lavoro e oneri di utilità sociale.

Ai fini della determinazione del reddito, non rilevano le esistenze iniziali/rimanenze finali.
Anche la base imponibile IRAP è determinata seguendo il principio di cassa applicato ai fini reddituali.
Da un punto di vista contabile vi sono 3 alternative:
Tenuta di 2 registri distinti (incassi/pagamenti).
Si effettua un’annotazione cronologica in 2 distinti registri dei ricavi percepiti/spese sostenute, indicando per ciascun incasso/spesa: importo/generalità/indirizzo/Comune di residenza del soggetto che effettua il pagamento, estremi fattura/altro documento emesso.

Tenuta dei soli registri IVA e indicazione mancati incassi/pagamenti.

In luogo delle singole annotazioni relative agli incassi/pagamenti, nel caso in cui l’incasso/pagamento non sia avvenuto nell’anno di annotazione, nei registri IVA va riportato l’importo complessivo dei mancati incassi/pagamenti con l’indicazione
delle fatture cui le operazioni si riferiscono.

Tenuta dei soli registri IVA e presunzione di incasso/pagamento.


Il contribuente può tenere, esercitando una specifica opzione, i registri IVA senza effettuare le annotazioni relative agli incassi/pagamenti. In tal caso opera la presunzione in base alla quale la data di registrazione dei documenti coincide con quelladi incasso/pagamento.

Recentemente l’Agenzia delle Entrate, congiuntamente con l’Agenzia delle Dogane, ha fornito indicazioni in merito all’ufficializzazione del ripristino, per il 2017, dell’obbligo di presentazione dei modd. Intra-2 a carico dei soggetti mensili /trimestrali, a seguito della conversione del Decreto c.d. “Milleproroghe”.
Per il mese di gennaio l’adempimento è stato richiesto esclusivamente ai soggetti mensili, con riguardo ai dati statistici.
Relativamente alla presentazione dei modelli riferiti a febbraio, in scadenza il prossimo 27.3.2017, l’Agenzia specifica che, “data la ristrettezza dei tempi”, non saranno sanzionati eventuali ritardi
nella trasmissione.

Il prossimo 16 DICEMBRE 2016 scadrà il termine per il versamento del  SALDO IMU E TASI.

IMU E TASI sono imposte che colpiscono i beni immobili ma con alcune differenze:

L’ IMU colpisce i fabbricati e, in molti casi, anche i terreni.

La TASI, invece, colpisce esclusivamente i fabbricati.

NOVITA’ ANNO 2016 ESCLUSIONE TASI PER ABITAZIONE PRINCIPALE

Dal 2016, la grossa novità è rappresentata dal fatto che l’abitazione principale, oltre ad essere ESENTE IMU, come lo era già in passato, lo è anche ai fini TASI, pertanto su di essa non occorre versare imposta (ad eccezione delle prime case classificate catastalmente nelle categorie A/1, A/8 e A/9, per le quali l’imposta è dovuta).

Per quanto concerne i terreni agricoli, essi non scontano IMU se dislocati in zona montana oppure se posseduti e condotti da coltivatori diretti o IAP. IMU e TASI vengono pagate dai contribuenti in due rate: una di acconto a giugno ed una di saldo a dicembre.

Si ricorda, infine, che le ALIQUOTE IMU E TASI possono essere stabilite dai Comuni entro certi limiti e variate ogni anno.

Il 28 ottobre scorso è scaduto il termine, per i Comuni, per la pubblicazione sul sito del Ministero delle Finanze delle delibere di aggiornamento e di eventuale variazione delle aliquote e delle detrazioni.

 Di conseguenza, essendo scaduto soltanto ad ottobre scorso il termine per variare le aliquote del 2016, è possibile che il versamento del saldo IMU e TASI possa essere di importo diverso rispetto all’acconto già pagato a giugno.

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